Ti trovi in : Home > Mare


 

 

   

 

 

   


  Indicazioni Generali

   Mission

   Il Cilento

   Dove è

   Il Parco Nazionale

   Collegamenti

   Ambiente e Natura

   Mare

   Cultura e Arte

   Enogastronomia

   Photo Gallery

   Previsioni Meteo

   Links Utili


    Informazioni Aree

          Turistiche

   Cilento Interno

   Costiera Cilentana

   Paestum


  Strutture Turistiche

  Agriturismi

   Bed & Breakfast

   Country House

   Hotel

  

   Residences

   Camping

  Appartamenti

 

   Agenzie di Viaggio

   Lidi

 

   Locali Notturni

   Ristoranti

   Pizzerie Doc


   Calendario Eventi

      Feste e Sagre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GennaioFebbraioMarzoAprile

MaggioGiugno

LuglioAgosto

SettembreOttobre

NovembreDicembre

 


Giornali e telegiornali on line locali e nazionali


       News Letter

Inserisci la tua email e provincia per ricevere notizie offerte turistiche, last minute ed eventi inerenti al territorio cilentano

 


      Sport e Giochi

 


 Valutazione portale

 

Mare

 

La costiera cilentana è una fra le più belle coste d’Italia, un centinaio di chilometri di spiagge, inizia da Capaccio-Paestum e finisce a Sapri, e scogliere plasmate dal sole e dal vento, insenature segrete, grotte nascoste.

Nella costa cilentana si possono trovare: grandi spiagge sicure (vedi foto) e mare limpido; spiagge con scogli (vedi foto); strapiombi sul mare (vedi foto); grotte da esplorare e da scoprire (vedi foto); immersioni in fondali incontaminati. Il tutto fra colline e montagne a picco sul mare, dove si annidano paesini incantevoli. Siamo distanti dalle frenetiche metropoli, qui si ritrova un mondo in cui si vive ancora all’antica, un universo i cui ritmi seguono quelli delle stagioni. Inoltre tutto il Cilento è famoso per la gustosa cucina tradizionale, basata sui molti prodotti tipici, elaborati sulla base di ricette tramandate di madre in figlia.

La prima località della costiera è Capaccio, con le sue spiagge di sabbia con un arenile di 80 metri, dove poter fare qualsiasi attività ricreativa, ludica e sportiva. Capaccio ha un tessuto ricettivo considerevole con una varietà di offerte: campeggi, villaggi vacanze, alberghi, hotel, agriturismi, ecc. Per gli amanti della cultura si può visitare Paestum (frazioni del comune di Capaccio), dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1998, con la sua rinomata Area Archeologica, ma sparsi per il comune vi sono altri siti, monumenti, chiese, degni di essere visitati. Paestum è anche il regno della mozzarella DOP, del carciofo IGP.

Proseguendo verso sud, sulla costa, si giunge ad Agropoli, un tempo borgo di pescatori. Dominata dal Castello, costruito in epoca bizantina, Agropoli ha un bellissimo borgo medievale che sovrasta la selvaggia costa sottostante. Da citare la rinomata spiaggia di Trentaove.

Sempre continuando in direzione sud, sulla strada che costeggia il mare, si arriva a Castellabate borgo di origine medievale, intatto e pieno di fascino, si presenta come un labirinto di vicoli, archi e ripide scalinate, incorniciati da una vegetazione ricca di colori e profumi. Dall’alto si ammirano i caratteristici tetti con tegole rosse di Santa Maria di Castellabate (frazioni del comune di Castellabate), centro peschereccio e balneare dotato di belle spiagge e situato nell’insenatura tra Punta Tresino e Punta Licosa. Splendida e incontaminata la pineta di Punta Licosa e Ogliastro Marina (frazioni del comune di Castellabate). Qui le calette, nascoste e riparate, sono dei piccoli paradisi che incorniciano uno dei mari più limpidi d’Italia. Queste acque sono infatti state dichiarate Parco Marino Subacqueo, e sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni.

La strada costiera s’inoltra in questa natura incontaminata, regalando panorami meravigliosi, si giunge a Montecorice, anche questo comune di origine medievale, con gli splendidi dirupi delle Ripe Rosse a picco sul mare. Andando avanti si arriva ad Agnone (frazione del comune di Montecoricie) piccolo centro di pescatori, molto accogliente e rilassante.

                                                                                                            pagina 2

   
   


Aggiungi  ai Preferiti

Blog

Forum


 

 Strutture Consigliate


 
 

Home | Prenota Vacanza | Download | Pubblicità | Mappa Sito | Contatti

Segnala il portale | Collabora con noi | Faq | Copyright | Privacy

Siti Partners

   vacanze Per siti web directory   Pianeta.com