Ti trovi in : Home > Parco Nazionale del Cilento


 

 

   

 

 

   


  Indicazioni Generali

   Mission

   Il Cilento

   Dove è

   Il Parco Nazionale

   Collegamenti

   Ambiente e Natura

   Mare

   Cultura e Arte

   Enogastronomia

   Photo Gallery

   Previsioni Meteo

   Links Utili


    Informazioni Aree

          Turistiche

   Cilento Interno

   Costiera Cilentana

   Paestum


  Strutture Turistiche

  Agriturismi

   Bed & Breakfast

   Country House

   Hotel

  

   Residences

   Camping

  Appartamenti

 

   Agenzie di Viaggio

   Lidi

 

   Locali Notturni

   Ristoranti

   Pizzerie Doc


   Calendario Eventi

      Feste e Sagre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GennaioFebbraioMarzoAprile

MaggioGiugno

LuglioAgosto

SettembreOttobre

NovembreDicembre

 


Giornali e telegiornali on line locali e nazionali


       News Letter

Inserisci la tua email e provincia per ricevere notizie offerte turistiche, last minute ed eventi inerenti al territorio cilentano

 


      Sport e Giochi

 


 Valutazione portale

 

Parco Nazionale del Cilento

 

Il Cilento è un'area che comprende 102 comuni, con un estensione di circa 240000 ettari (vedi scheda Cilento), all’interno di tale area è stato istituito il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il Parco comprende 82 Comuni, tutti ricadenti nel territorio sud della provincia di Salerno, ha un estensione di 181048 ettari, è il secondo parco dopo quello del Pollino. L’ estensione territoriale del Cilento (240000 ettari) e quella del Parco (181048) non coincidono, vi è una differenza di 58952 ettari, lo stesso per i comuni del Cilento (102) e del Parco (82), con una discrasia di 20 comuni. Ciò è dovuto al fatto che non tutti i comuni del Cilento rientrano nell’area del Parco, o soltanto una parte del proprio perimetro comunale (vedi mappa).

 Il primo passo verso l'istituzione del Parco risale al giugno 1973, con il convegno internazionale sui I parchi costieri mediterranei organizzato dall'assessorato al Turismo della Regione Campania, già allora emerse la necessità e l'urgenza di realizzare un parco naturale nel territorio cilentano. Si sono presentate, negli anni a seguire, in Parlamento quattro proposte per l'istituzione del Parco senza successo, nel marzo 1989 nacque il Comitato promotore per il Parco del Cilento. Un primo risultato fu l'istituzione, da parte del Ministero dell'Agricoltura, di due riserve naturali, rispettivamente sul monte Cervati e sul fiume Calore, per un totale di 36000 ettari.

Il 6 dicembre 1991, con la legge 394, si istituì il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il Parco nel giugno 1997 è stato inserito tra le Riserve della Biosfera: il concetto di Riserva di Biosfera, introdotto nel 1974 dal Programma MAB (Uomo e Biosfera) dell'UNESCO. Obbiettivo delle Riserve di Biosfera è di preservare e generare valori naturali e culturali attraverso una gestione scientificamente corretta, culturalmente creativa ed operativamente sostenibile.

La candidatura del Parco del Cilento e Vallo di Diano, e dei siti archeologici di Paestum, Velia e della Certosa di Padula (1998) per l'inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO (World Heritage List), assume un aspetto innovativo a livello internazionale, sia perché propone in modo unitario ed inscindibile i valori ambientali e culturali presenti sul territorio. Il Parco come risultato dell'opera combinata della Natura e dell'Uomo, rientra nella categoria dei paesaggi evolutivi (Beni Misti), essendo il risultato di eventi storici, sociali, economici, artistici e spirituali, e raggiungendo la sua forma attuale in associazione e risposta al suo ambiente naturale.

Il Parco è oggi un paesaggio vivente che, pur mantenendo un ruolo attivo nella società contemporanea, conserva i caratteri tradizionali che lo hanno generato, nell'organizzazione del territorio, nella trama dei percorsi, nella struttura delle coltivazioni e nel sistema degli insediamenti. Il Parco è stato candidato, unico in Italia, come Bene Misto, naturale e culturale.

Per informazioni sulla morfologia, flora, fauna, ecc., vedi scheda ambiente e natura clicca qui.

   
   


Aggiungi  ai Preferiti

Blog

Forum


 

 Strutture Consigliate

agriturismo cilento

Agri Tre Morene

agriturismo paestum

 

Agri Mediterraneo

vino doc castel san lorenzo

 

Agri Dodici Querce

Agri La Brezza

 

 

 


 
 

Home | Prenota Vacanza | Download | Pubblicità | Mappa Sito | Contatti

Segnala il portale | Collabora con noi | Faq | Copyright | Privacy

Siti Partners

 Guida Vacanze nel Salento